Il progetto di team working.

Air Liquide spiegata ai ragazzi delle elementari e medie.

Obiettivo

Raccontare AIR LIQUIDE ai ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso la metodologia dello storytelling.

Output

Storia di AIR LIQUIDE raccontata ai ragazzi da caricare in tempo reale sul blog.

La modalità di lavoro

I 170 partecipanti saranno suddivisi in 15 gruppi. Ogni gruppo dovrà sviluppare, in termini di narrazione e di immagini, un capitolo della storia: “Air Liquide raccontata ai ragazzi”.

Ogni gruppo dovrà creare un capitolo comprensivo di titolo, storia, immagini, spiegazione scientifica tenendo conto del tempo a disposizione (due ore) e del target al quale ci si rivolge (ragazzi delle scuole elementari e medie).

Il capitolo dovrà essere scritto in corpo 12 pt. con font Arial e di una lunghezza indicativa di una pagina word.

Ogni capitolo verrà caricato seduta stante sul blog.

I consulenti Stra-Le seguiranno un paio di gruppi a testa fornendoil metodo di lavoro per la creazione della storia, dando istruzioni sulla modalità di coinvolgimento degli illustratori, presidiando i tempi, garantendo il coinvolgimento di tutti all’interno dei singoli gruppi.

Lo storytelling

Lo ‘storytelling‘ è l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. è un’arte e uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini, suoni”. Wikipedia.it

5 domande da porsi per creare una base solida su cui fondare una storia lineare e coinvolgente:

  1. Chi è il protagonista della narrazione?
  2. Cosa accade nella storia?
  3. Quando avviene la storia raccontata?
  4. Dove si svolge la storia?
  5. Perché avviene la storia?

Fasi e tempi